Agatha Christie. Esiste qualcuno che non l'abbia mai sentita nominare? Molto probabilmente no.
Scrittrice di successo, la sua bibliografia si compone di svariati racconti, opere teatrali e romanzi. Principalmente nota per 66 romanzi e 153 racconti gialli, che le hanno valso l'appellativo di Regina del crimine, è la scrittrice inglese più tradotta nella storia dell'editoria, dopo William Shakespeare.
Per tutti questi eventi Repubblica le ha dedicato la copertina del n° 1971 de il venerdì del 27 dicembre scorso, definendola la donna dell'anno.
Topolino ne parla nel n° 3659, in edicola da mercoledì 7 gennaio con un libro che raccoglie tre storie a fumetti ispirate a tre avventure scritte da Agatha Christie: Assassinio sull'Orient Express, Corpi al sole e Dieci piccoli indiani.
Difficile scrivere qualcosa su Agatha Christie che non sia già stata scritta. Lei stessa parla di sé, nel libro di memorie Viaggiare è il mio peccato (titolo originale Come, tell me how you live, 1946) in cui racconta i suoi viaggi in Siria in compagnia del secondo marito archeologo Max Mallowan, nella sua autobiografia La mia vita (titolo originale An Autobiography, 1976) pubblicata postuma nel 1976, e nel libro Il giro del mondo. Album di lettere e fotografie (titolo originale The Grand Tour, 2013) curato dal nipote Mathew Prichard, che raccoglie lettere, fotografie e notizie sul viaggio intorno al mondo che fece nel 1922 quando accompagnò il primo marito Archibald nel British Empire Exibition Tour per promuovere la mostra dell'Impero Britannico che si sarebbe tenuta a Wimbley tra il 1924 e il 1925.
Cercando un po' in rete poi, si trovano svariati saggi che approfondiscono vari aspetti su Agatha e i suoi lavori, analizzando qualche topic particolare: i veleni che ha utilizzato e le altre armi del delitto oppure il ruolo del giardino nelle sue storie, ecc.
Ho apprezzato soprattutto l'opera di Sir David Suchet, attore britannico che ha interpretato il ruolo di Poirot nella serie TV Poirot dal 1989 al 2013, Poirot and me (2013), in cui racconta la sua esperienza durante gli anni passati sul set della serie televisiva e il suo rapporto col personaggio. Per me l'unico vero Poirot è quello portato in scena da Suchet, quando lo guardo non ho alcun dubbio: è lui l'investigatore belga nato dalla penna di Agatha Christie.
Anche se la nostra amata Agatha non può più deliziarci con nuove storie dei suoi personaggi più amati, ci sono stati dei sequel, dei racconti e romanzi apocrifi, autorizzati.
Sophie Hannah ha riportato in vita Hercule Poirot, mentre dodici scrittrici si sono cimentate con altrettante avventure con protagonista Miss Marple.
Inoltre, se siete dei fan appassionati della Christie, potete trovare svariati "omaggi" alla Regina del Crimine, come graphic novel, giochi, puzzle e gadget vari.
Nel 2025 due storie di Agatha sono state rivisitate per i bambini in una collaborazione tra Sanrio e Agatha Christie Limited: Poirot e Miss Marple entrano nel mondo di Mr. Men Little Miss, una famosa serie di libri e cartoni per bambini creata da Roger Hargreaves negli anni '70.
Questo dimostra che anche se avete tutta la collezione dei libri scritti dalla Christie non sarà mai completa, perché ci sarà sempre una nuova raccolta di racconti, o un nuovo sequel che ci regalerà l'illusione di avere ancora qui con noi la Regina del Crimine.
Infine, per tenere lontana la malinconia, potete seguire la Read Christie 2026, la challenge di lettura a tema Agatha Christie organizzata dalla Agatha Christie Limited.
I libri delle foto, in ordine di apparizione:
I quaderni segreti di Agatha Christie. Nell'officina della signora del giallo, John Curran, Oscar Mondadori 2011
Viaggiare è il mio peccato, Agatha Christie, Oscar Mondadori 2002
La mia vita, Agatha Christie, Oscar Moderni Mondadori 2018
Il giro del mondo. Album di lettere e fotografie, Agatha Christie, Oscar Mondadori 2013
La vita segreta di Agatha Christie, Lucy Worsley, TEA 2024
Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa, Jared Cade, Perrone 2014
Murder isn't easy. The forensics of Agatha Christie, Carla Valentine, Sphere 2021
C'è un cadavere tra i fiori. Il "verde" nel giallo. (I giardini in Agatha Christie), Maurizio Merlo e Attilia Vicini, Primula Editore 2017
Il segreto di Agatha, Lia Volpatti, Lo stagno incantato 2000
Che cose emozionanti accadono in campagna. Uno studio su Agatha Christie, Paola Rocco, Echos Edizioni 2021
Poirot and me, David Suchet, Headline 2013
Poirot. The greatest detective in the world, Mark Aldridge, HarperCollins Publishers 2022
Tre stanze per un delitto, Sophie Hannah,
Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri, AA.VV., Mondadori 2023
Assassinio sul Nilo. Il graphic novel, Agatha Christie, Isabelle Bottier e Callixte , Oscar Ink Mondadori 2020
Assassinio sull'Orient Express. Il graphic novel, Agatha Christie e Chaiko , Oscar Ink Mondadori 2017
Little Miss Marple: Muddle at the Vicarage, Adam Hargreaves, Farshore 2025
Mr. Poirot: Mischief on the Nile, Adam Hargreaves, Farshore 2025
Poirot. Tutti i racconti, Agatha Christie, Mondadori 2020
Miss Marple. I delitti deliziosi, Agatha Christie, Mondadori 2021













