sabato 20 marzo 2021

Una festa nel giorno dei morti

Per la tappa di Marzo della #readchristie2021 ho scelto di leggere Giorno dei morti pubblicato nel 1945.

Il romanzo si rifà al racconto "Iris gialli" apparso sullo Strand Magazine del 1937, in cui era presente Hercule Poirot, qui sostituito dal colonnello John Race.



Rosemary Barton è morta da quasi un anno, suicida, durante una cena nell'elegante ristorante "Luxemburg" di Londra.

Ora però la comparsa di lettere anonime fa pensare che non si sia trattato di suicidio ma bensì di omicidio e il marito di Rosemary, George Barton, organizza una seconda cena proprio al "Luxemburg" con gli stessi invitati di allora allo stesso tavolo, convinto di scoprire la verità. Purtroppo però il destino si ripete e George muore avvelenato.

A questo punto l'ipotesi del suicidio di Rosemary non regge più e si fa tutto più complicato. Ma per avere una risposta alle mille domande che attanagliano il lettore sarà necessario aspettare le ultime pagine del romanzo.

Anche se sono una grande sostenitrice di Poirot e prediligo le letture in cui è presente in nostro pmetto belga, devo ammettere che ogni volta che leggo un romanzo senza uno dei "classici" investigatori della Christie, rimango piacevolmente sorpresa, e questo romanzo non fa certo eccezione.

Voi avete già letto questo romanzo di Agatha Christie? Vi è piaciuto?

E invece come procede la vostra tappa della #readchristie2021?

Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento