Ho appena letto il breve romanzo La sovrana lettrice di Alan Bennett, un romanzo insolito perché la protagonista è proprio la Regina Elisabetta II.
Il romanzo comincia quando la Regina, seguendo l'abbaiare dei cani, scopre, in uno dei cortili del Palazzo, la biblioteca circolante del distretto di Westminster. Si tratta di un furgone che passa di lì tutti i mercoledì, come dice Hutchings, l'autista-bibliotecario, a Sua Maestà, dove si possono prendere in prestito dei libri.
Ed è proprio quello che fa anche Elisabetta, che, salita sul furgone per scusarsi del baccano fatto dai cani, si sente quasi in dovere di prendere in prestito un libro.
Ed è proprio così che la Regina comincia ad appassionarsi alla lettura, si rende conto di aver perso un sacco di tempo prezioso e tenta di recuperare leggendo in ogni momento libero.
Purtroppo questa nuova passione di Sua Maestà non è vista di buon occhio dal suo entourage, che fa di tutto per ostacolarla. Ovviamente lei non si perde d'animo e continua a portare avanti la lettura fino ad arrivare al colpo si scena finale.
Il romanzo mi è piaciuto, soprattutto per la protagonista d'eccezione. Voi l'avete letto?
Stavo pensando di leggere qualcosa sulla vita della Regina Elisabetta II, con cosa mi consigliate di iniziare?