lunedì 25 marzo 2024

Chi è l'uomo vestito di marrone?

Per la tappa di Marzo della #ReadChristie2024, l'ultima dededicata agli anni Venti, ho letto L'uomo vestito di marrone, pubblicato nel 1924, uno dei titoli meno apprezzati delle opere di Agatha Christie.

Per me è stata una rilettura ma, avendolo letto più di 20 anni fa, non ricordavo assolutamente nulla, nemmeno se mi fosse piaciuto. Convinta che, se l'avessi detestato ne avrei avuto ricordo, ho iniziato ottimisticamente la lettura.

La vicenda si sviluppa attorno al personaggio di Anne Beddingfield, una giovane donna rimasta orfana per la prematura morte del padre, stimato antropologo. Anne quindi, dal piccolo paesino inglese d'origine, si trasferisce a Londra, ospite dell'avvocato del padre, per cercare lavoro.

Qui incappa in quello che apparentemente può sembrare un incidente: nella stazione della metropolitana di Hyde Park un uomo cade sui binari. Un altro, vestito di marrone, dichiarandosi medico, esamina il corpo e non può fare altro che constatarne il decesso.

Anne rimane molto colpita dall'accaduto ma è piena di dubbi. Tanto per cominciare il sedicente dottore, a ripendarci, non sembrava per niente un dottore. Poi lei stessa ha visto la vittima cadere dalla banchina dopo aver messo un piede in fallo per uno spavento, causatogli dalla vista di qualcuno, probabilmente dietro di lei. Ma chi? Potrebbe trattarsi proprio del "dottore"? Inoltre quest'ultimo, allontanandosi dopo l'incidente ha perso un foglietto, che Anne ha prontamente raccolto, con la scritta: 17.1 22 Kilmorden Castle. Ma che significa?

Anne scopre che il Kilmorden Castle è un piroscafo che salperà da Southampton di lì a pochi giorni, alla volta del Sudafrica. Decide quindi di lasciare Londra e investire tutti i suoi averi per comprare un biglietto: si imbarcherà perciò sul Kilmorden Castle dove conoscerà i vari passeggeri, legando in particolare con Suzanne Blair e il capitano Race.

Ad un certo punto deciderà di mettere Susan a parte della sua "indagine". Ma insieme riusciranno a scoprire chi è l'uomo vestito di marrone e a ritrovarlo?

Il mio giudizio su questo romanzo è ampiamente positivo anche se, posso dirlo senza fare spoiler dato che è una costante Christiana, incappiamo nell'immancabile storia d'amore, questa volta meno campata per aria del solito però.

E voi cosa avete letto questo mese?

E se avete letto, adesso o in passato, L'uomo vestito di marrone, cosa ne pensate? 

Nessun commento:

Posta un commento